Apteba logo

Attività

pet-therapybioetica.org

Versione: A.P.T.E.B.A.® 2.0


Links

Seguici su Facebook
Celivo - Centro  Servizi  al  Volontariato  della  provincia  di  Genova

Aiutaci ad Aiutare!

Donaci il Tuo 5 x 1000

Donaci il tuo!

Scarica il promemoria
A.P.T.E.B.A.®
C.F. 91040850108


Io l'ho visto

Home > Attività

Attività

A.P.T.E.B.A.®

Associazione Pet Therapy E Bioetica Animale - ONLUS


Pet Therapy


La Pet Therapy è una co-terapia e si configura come un’attività che prevede l’impiego di animali da compagnia e da affezione educati allo scopo e quindi “certificati”, nell’ottica della funzione degli animali da compagnia nella rete di solidarietà sociale.

La Pet Therapy, nelle sue due principali branche delle Terapie Assistite con l’Ausilio di Animali (T.A.A.) e delle Attività Assistite con l’Ausilio di Animali (A.A.A.), prevede l’impiego di animali in progetti finalizzati al conseguimento di obiettivi a carattere terapeutico o assistenziale, volti a rimuovere i disagi e migliorare le condizioni esistenziali della persona.

La relazione Uomo-Pet ha come finalità la promozione del benessere e della salutogenesi degli esseri umani e gli animali hanno assunto un’importanza crescente sia in ambito bioetico che giuridico.

Le Terapie Assistite con l’Ausilio di Animali (T.A.A.) si configurano come una attività finalizzata a ottenere un miglioramento delle capacità adattative del paziente tale da fargli raggiungere, compatibilmente con la patologia da cui è affetto, il massimo grado possibile di sviluppo della salute mentale, delle funzioni psichiche (attenzione, autostima, riduzione dell’ansia, del senso di solitudine), fisiche (abilità motorie, equilibrio), sociali ed educative (linguaggio, memoria, apprendimento), emotivo-affettive e motivazionali (coinvolgimento in attività collettive, capacità di interagire con gli altri).

Le T.A.A. vengono erogate da un’équipe multidisciplinare, indirizzata al beneficio umano e al benessere del Pet nell’ambito di un progetto individualizzato, mirato al conseguimento di obiettivi terapeutici ben definiti.

Le Attività Assistite con l’Ausilio di Animali (A.A.A.) hanno la finalità di migliorare la qualità della vita e lo stato generale di benessere; si tratta di interventi destinati a tutti e per tutte le età, in particolare alle persone che vivono difficoltà emotive o fisiche, o in situazioni di disagio o fragilità.

Gli operatori che gestiscono le A.A.A. sono professionisti opportunamente formati.

I Progetti di Pet Therapy attuati dalla nostra équipe sono focalizzati alla salutogenesi e benessere umani e alla tutela del benessere degli animali, nel pieno rispetto delle esigenze sia del partner umano sia del partner animale, con particolare riferimento alla bioetica.


Figure Professionali della Nostra équipe:


Consulenti: